Condizioni di vendita
Ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.famigliapomponio.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Famiglia Pomponio S.A.S. con sede legale in C.da Colle Comune 39 – 66020 Scerni (CH) – Indirizzo di posta elettronica: info@famigliapomponio.it (di seguito “Famiglia Pomponio”).
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con Famiglia Pomponio S.A.S. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. Scegliere e ordinare i prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra Famiglia Pomponio S.A.S. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Famiglia Pomponio S.A.S. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’e-mail di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale e-mail per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite la pagina “Contattaci”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Una volta ricevuto l’ordine, Famiglia Pomponio S.A.S. verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Famiglia Pomponio S.A.S. invierà tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Famiglia Pomponio S.A.S. evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.
3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteri-stiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in euro.
Il costo di spedizione in Italia, compresi Città del Vaticano e San Marino è:
• 8,00 € per ordini di importo inferiore o uguali 44,99 €;
• GRATIS per ordini superiori a 45,00 €.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, carte prepagate e altri metodi di pagamento elettronico:
• Carta di Credito;
• Paypal;
• Pagamento alla consegna.
Riceverai tutte le informazioni anche tramite e-mail al momento della conferma dell’ordine.
NB: L’ordine sarà elaborato solo dopo la ricezione dell’accredito sul conto corrente che può richiedere alcuni giorni lavorativi.
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
Qualora l’acquisto sia effettuato da una partita IVA sarà possibile richiedere emissione della fattura se-lezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione compren-sivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura elettronica verrà inviata via e-mail all’indirizzo PEC indicato o allo SDI indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
6. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dettagli di fatturazione”.
Gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. L’evasione degli ordini può subire ritardi durante Natale, Pasqua e Ferragosto. Famiglia Pomponio S.A.S. non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 4-6 (quattro-sei) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Famiglia Pomponio S.A.S. ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine.
Dopo che l’ordine viene affidato al corriere, il cliente riceverà i dettagli della spedizione e il link per il tracciamento del pacco tramite e-mail da parte del corriere stesso e potrà verificare dove si trova il proprio ordine.
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino.
7. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Famiglia Pomponio S.A.S. una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo dei contatti del sito, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
c.a. Ufficio Resi e Rimborsi
Famiglia Pomponio S.A.S.
C.da Colle Comune 39 – 66020 Scerni (CH)
Il Servizio Clienti di Famiglia Pomponio S.A.S. provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Famiglia Pomponio S.A.S. stessa.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso Famiglia Pomponio S.A.S. rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Famiglia Pomponio S.A.S. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Pro-dotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Pro-dotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appro-priata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Biogelart e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Biogelart provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acqui-stati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
8. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
Quale condizione di maggior favore per il Cliente, Famiglia Pomponio S.A.S. mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.
Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da Famiglia Pomponio S.A.S. per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
9. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Famiglia Pomponio S.A.S. il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando il form nella pagina “Contattaci”.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Famiglia Pomponio S.A.S. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
10. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Famiglia Pomponio S.A.S. non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Famiglia Pomponio S.A.S. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
11. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Famiglia Pomponio S.A.S. utilizzando l’apposito form di contatto che si trova nella pagina “Contattaci”, oppure inviando una mail a info@famigliapomponio.it, o mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo:
c.a. Famiglia Pomponio S.A.S.
C.da Colle Comune 39
66020 Scerni (CH)
Famiglia Pomponio S.A.S. si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)
ADR
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl
ODR
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
13. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Famiglia Pomponio S.A.S. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ravenna, ogni eventuale altro foro competente escluso.
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).
Note legali
Sito realizzato e gestito da:
Famiglia Pomponio S.A.S.
C.da Colle Comune 39
66020 Scerni (CH)
Limiti di utilizzo
I contenuti delle pagine del sito sono Copyright © Famiglia Pomponio S.A.S. Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono, né totalmente né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di Famiglia Pomponio S.A.S.
È tuttavia consentito all’utente visionare, copiare, stampare e utilizzare estratti delle pagine del sito per fini strettamente personali, tenendo presente che:
Non è consentito in alcun modo modificare i contenuti del sito.
Nessuna impostazione grafica potrà essere utilizzata, riprodotta o distribuita separatamente dal testo che la accompagna.
I marchi e loghi che compaiono su questo sito sono di proprietà di Famiglia Pomponio S.A.S. Ogni utilizzo o riproduzione in qualunque forma e modo di tali marchi e loghi è vietata senza il preventivo consenso scritto di Famiglia Pomponio S.A.S.
Limiti di responsabilità
Famiglia Pomponio S.A.S., pur impegnandosi nel garantire l’accuratezza e l’integrità delle informazioni e del materiale contenuto nel sito, non è responsabile per eventuali errori o informazioni non aggiornate. Il sito può essere modificato da Famiglia Pomponio S.A.S. senza alcun preavviso.